Veicoli

Come scegliere la Mini Cross per bambini?

Di norma la cilindrata del motore di una moto minicross per un bambino che si affaccia al mondo delle due ruote, dovrebbe essere di 50 cc, per poi eventualmente passare gradualmente a cilindrate superiori in base alla propria età ed esperienza. Esistono anche mini cross di cilindrata poco superiore, ma sempre progettate a misura dei più piccoli, che magari già pensano ad un futuro in sella alle più potenti Pitbike. Lo staff di Compatto Motors è sempre a vostra disposizione per meglio consigliarvi ed indirizzarvi nella giusta scelta, nel massimo rispetto della sicurezza e del divertimento dei piccoli piloti.


Come riparare la Mini Cross per bambini?

Compatto Motors è l'unico rivenditore in Italia che grazie alla propria officina specializzata ed il magazzino ricambi garantisce assistenza diretta su tutti i veicoli che commercializza, ma per aiutare coloro che hanno acquistato altrove, il nostro reparto tecnico ha creato un apposito KIT che ti permetterà di ripristinare la MiniCross di tuo figlio, facendolo tornare a divertirsi in sella al suo veicolo preferito. 

Puoi trovare il nostro KIT di riparazione nella sezione ricambi, ma anche contattarci tramite telefono o WhatsApp e parlare direttamente con uno dei nostri meccanici.


Cosa sono le Minimoto?

La minimoto è un piccolo modello di moto destinato prevalentemente agli appassionati del mondo delle due ruote che adorano i piloti di MotoGp, Superbike o campionati simili. Le minimoto sono infatti stradali, mentre le "minicross" sono da sterrato offroad.

In quanto sprovviste di permesso di circolazione, le minimoto sono utilizzabili soltanto in spazi privati, su circuiti o aree non pubbliche e come per la maggior parte dei veicoli a seconda delle caratteristiche si dividono in modelli da competizione od esclusivamente per il tempo libero.

Le minimoto misurano circa 1 metro di lunghezza per 60 cm di altezza (poco più di 40 cm l'altezza della sella) con poco più di 20 kg di peso complessivo, sono monomarcia con motore 2 tempi e specie quelle destinate al tempo libero hanno tutte le dotazioni di sicurezza per la tranquillità dei genitori. 

Per quanto riguarda i modelli da competizione, sono a tutti gli effetti una copia in formato ridotto di una moto da corsa con soluzioni e caratteristiche simili a quelle che gareggiano nei vari campionati di livello maggiore; sostanzialmente risulta una formula addestrativa che permette ai bambini di vivere un primo approccio con un mezzo motorizzato, fino ad arrivare alle competizioni di vario livello, dalle gare trofeo ai campionati europei, nei circuiti opportunamente omologati e possono partecipare piloti muniti di regolare licenza rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.


Cosa sono le MiniCross?

La minicross è il mezzo ideale per assecondare la passione per le due ruote dei più piccoli, che sognano di guidare su terreni fuoristrada. Le minicross sono infatti destinate all'offroad mentre le "minimoto" sono stradali.

In quanto sprovviste di permesso di circolazione, le minicross sono utilizzabili soltanto in spazi privati, su circuiti o aree non pubbliche e come per la maggior parte dei veicoli a seconda delle caratteristiche si dividono in modelli da competizione od esclusivamente per il tempo libero.

Le minicross misurano circa 1 metro e 30 di lunghezza per 85 cm di altezza con poco più di 22 kg di peso complessivo, sono monomarcia con motore 2 tempi o 4 tempi, e specie quelle destinate al tempo libero hanno tutte le dotazioni di sicurezza per la tranquillità dei genitori. 

Per quanto riguarda i modelli da competizione, sono a tutti gli effetti una copia in formato ridotto di una moto da motocross con soluzioni e caratteristiche simili a quelle che gareggiano nei vari campionati di livello maggiore; sostanzialmente risulta una formula addestrativa che permette ai bambini di vivere un primo approccio con un mezzo motorizzato, fino ad arrivare alle competizioni di vario livello, dalle gare trofeo ai campionati europei, nei circuiti opportunamente omologati.


Qual è l’età giusta per iniziare con le moto da cross?

Diciamo che non esiste un'età giusta o specifica per far iniziare un bambino o bambina a guidare le moto da cross, ma dipende tutto dalla loro predisposizione ed interazione con il mezzo.

Una prima valutazione sulla predisposizione allo sport del bambino o bambina, si può avere osservando se si muove con naturalezza andando in bicicletta oppure in sella alla minimoto di un amico qualora ce ne sia l'occasione soffermandoci sulla posizione che assume in moto ed il modo in cui poggia i piedi quando si ferma. 

Partendo dal presupposto che con i giusti insegnamenti chiunque può iniziare a guidare una minimoto o minicross, se il bambino o bambina ha fretta di salire in sella su una minimoto, potete valutarne l'acquisto di una versione elettrica già dai 2/3 anni, considerando anche il vantaggio che questa tipologia risulta molto economica e può essere utilizzata anche in casa.

In futuro se il piccolo pilota apprende velocemente e dimostra particolare praticità nel muoversi, il secondo passo è quello di scegliere una minimotominicross con motore da 50cc. sempre a misura di bambino e con tutti i giusti dispositivi di sicurezza per farlo divertire su circuiti offroad o piste dedicate mentre impara a guidare uno dei mezzi più divertenti!


Cosa sono le PitBike?

La PitBike è una moto con caratteristiche molto simili a quelle delle moto da cross che si guidano su strada, ma in quanto sprovvista di permesso di circolazione, utilizzabile soltanto in spazi privati, su circuiti o aree non pubbliche e come per la maggior parte dei veicoli a seconda delle caratteristiche si dividono in modelli da competizione più performanti oppure più orientati per il tempo libero.

Le PitBike misurano quasi 2 metri di lunghezza per 85 centimetri di altezza con un peso tra 60 e 80 kg. sono equipaggiate con motori a 4 tempi e cilindrate da 125cc. a salire. Le PitBike più vendute sono le 250cc. di potenza superiore.

Le PitBike, per le loro caratteristiche ciclistiche e peculiarità sono il mezzo giusto per ragazzi un po’ più grandi, con una certa esperienza nella guida.


Come scegliere la giusta MiniCross per bambini?

Questa è una delle domande più difficili a cui rispondere visti gli innumerevoli fattori che concorrono alla scelta e non sempre la "migliore" sul mercato può risultare la più "adatta" per i piccoli piloti.

Una delle prime cose da considerare è che i bambini devono essere trattati come tali, pertanto dovremo aiutarli a non abbandonare il divertimento e la spensieratezza che li contraddistingue; alla loro età  anche se vogliono essere come i loro campioni, dovremo guidarli nella giusta direzione. Acquistare la stessa moto del campione in carica oppure quella del compagno di classe potrebbe essere un errore, quindi cerchiamo di pensare in piccolo, in tutti i sensi, sia nelle dimensioni della minicross sia della potenza del motore, iniziando magari dal un 50cc. che risulta di norma ideale per i principianti.

Le caratteristiche più importanti per non sbagliare nella scelta sono differenti; per prima cosa è importante che sia ben maneggevole e che il bambino riesca a toccare bene con tutti e due i piedi per terra quando è seduto sulla sua minicross; è poi altrettanto fondamentale che riesca a raggiungere senza fare alcuna fatica i comandi ed il manubrio; per quanto riguarda la frizione, quella manuale potrebbe andare bene per alcuni e invece non dare sicurezza ad altri.

Il nostro consiglio è di non insistere nel fargli fare delle scelte che non lo fanno sentire a proprio agio, ma assecondarlo nella sua naturale predisposizione.


Come scegliere la giusta Minimoto per bambini

Questa è una delle domande più difficili a cui rispondere visti gli innumerevoli fattori che concorrono alla scelta e non sempre la "migliore" sul mercato può risultare la più "adatta" per i piccoli piloti.

Una delle prime cose da considerare è che i bambini devono essere trattati come tali, pertanto dovremo aiutarli a non abbandonare il divertimento e la spensieratezza che li contraddistingue; alla loro età  anche se vogliono essere come i loro campioni, dovremo guidarli nella giusta direzione. Acquistare la stessa moto del campione in carica di MotoGp oppure quella del compagno di classe potrebbe essere un errore, quindi cerchiamo di pensare in piccolo, in tutti i sensi, sia nelle dimensioni della minimoto sia della potenza del motore, iniziando magari dal un 50cc. che risulta di norma ideale per i principianti.

Le caratteristiche più importanti per non sbagliare nella scelta sono differenti; per prima cosa è importante che sia ben maneggevole e che il bambino riesca a toccare bene con tutti e due i piedi per terra quando è seduto sulla sua minimoto; è poi altrettanto fondamentale che riesca a raggiungere senza fare alcuna fatica i comandi ed il manubrio; per quanto riguarda la frizione, quella manuale potrebbe andare bene per alcuni e invece non dare sicurezza ad altri.

Il nostro consiglio è di non insistere nel fargli fare delle scelte che non lo fanno sentire a proprio agio, ma assecondarlo nella sua naturale predisposizione.


Primo avviamento e rodaggio della MiniCross

Rodaggio

Le prime ore di funzionamento sono fondamentali per far sì che il motore e le altre parti mobili si assestino nei loro giochi reciproci, pertanto ricordatevi di guidare evitando accelerazioni e/o frenate improvvise e senza utilizzare il motore a regimi elevati.

Per quanto riguarda il carburante, se la MiniCross è alimentata a miscela, durante il periodo di rodaggio (due settimane i 3/4 pieni di carburante) preparate la miscela al 3% di olio per poi scendere gradualmente al 2% 

Un corretto rodaggio nelle prime due settimane di funzionamento oppure dopo 3/4 pieni di carburante di funzionamento è il miglior modo per prolungare la longevità della MiniCross.

Controllo delle ruote

Tramite l’apposita valvola di gonfiaggio presente sui cerchioni, controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici utilizzando un compressore ed una pistola con manometro.

Pressione massima di gonfiaggio: 2 bar.

Controllare lo stato del battistrada, del cerchio e il fissaggio dei cerchi ai mozzi. Per il montaggio del nuovo pneumatico rivolgetevi al Servizio Assistenza od a un gommista qualificato.

Controllo funzionamento freni

I freni deve essere regolati in modo da assicurare una frenata efficace e allo stesso tempo le leve di comando devono avere una corsa adeguata, per poter modulare la frenata: in altre parole i freni non devono essere né troppo lenti né troppo tirati.

Regolazione di precisione dei freni

La registrazione delle leve dei freni sul manubrio si effettua girando l’estremità zigrinata sul registro del cavo. Ciò permetterà alla leva e alla forza frenante di essere regolata.

Regolazione di base del freno posteriore

Per registrare il freno posteriore occorre agire prima sul registro posto sulla leva di azionamento sul disco.

Avvitando il registro si allenta il freno, svitando il registro si tira il freno; bloccare poi la regolazione con il controdado.

In seguito si può effettuare una regolazione di precisione sulla leva, come spiegato sopra.

Se non riuscite a regolare la forza frenante tramite i registri, rivolgetevi per la regolazione al Servizio Assistenza oppure ad un meccanico qualificato.

SERVIZI AGGIUNTIVI COMPATTO MOTORS

L'officina specializzata Compatto Motors offre i servizi aggiuntivi di Montaggio e Prima Accensione per agevolare i propri clienti, sollevandoli da qualsiasi pensiero:

Scegliendo l'opzione MONTAGGIO i nostri tecnici meccatronici assembleranno completamente il veicolo effettuando anche i controlli necessari, per procedere poi alla spedizione.

Scegliendo l'opzione PRIMA ACCENSIONE (ove presente) i nostri tecnici meccatronici provvederanno a tutte le regolazioni per la prima accensione come da scheda tecnica del produttore effettuando anche tutti i relativi controlli prima di procedere alla spedizione.

Scegliendo l'opzione Montaggio e/o Prima Accensione quando riceverai il tuo nuovo veicolo, dovrai pensare solamente a divertirti!


Se ho un problema con il veicolo, fornite assistenza?

Compatto Motors è l'unico rivenditore in Italia che grazie alla propria officina specializzata ed il magazzino ricambi garantisce assistenza diretta su tutti i veicoli che commercializza, quindi siamo in grado di aiutarvi su qualsiasi eventuale problematica presenti il vostro veicolo.

Oltre a fornire assistenza diretta in sede presso l'officina, i nostri tecnici meccatronici sono a vostra disposizione per assistervi e consigliarvi anche telefonicamente.


Quanto costa una minicross?

Vieni a scoprire le mini cross per bambini a partire da 259,00 Euro -  Gamma completa di mini moto da cross Apollo, LEM, NCX, Kayo, KXDcome quelle dei grandi per avvicinare al fuoristrada in piena sicurezza e totale divertimento i futuri piloti di domani. MiniCross per bambini a partire dalle piccole cilindrate da 50cc, passando per le 60cc / 90cc fino alle 110cc.


Perché dovrei scegliere un Mini Quad elettrico?

I motivi sono molteplici, ma elenchiamo quelli principali:

Manutenzione quasi nulla, l'assenza di inquinamento e rumore, la precisione nella regolazione della velocità, la sicurezza grazie all'assenza di parti calde esposte, e la versatilità nell'utilizzo della batteria per altre funzioni.


Qual è la differenza tra un Mini Quad elettrico e un Mini Quad a motore?

Mini Quad elettrico:

Zero manutenzione del motore, ruote maggiorate, retromarcia, indicatore di batteria, regolazione elettronica della velocità, non inquina, non ha parti calde, portata massima superiore, luci a LED, portapacchi su alcuni modelli, completamente carenato, e utilizzabile in aree sensibili al rumore.

Il Mini Quad a motore :

Necessita di manutenzione regolare, non dispone di retromarcia nei modelli piccoli, non ha indicatore di carburante, regolazione della velocità meccanica, produce rumore e inquinamento.


Quali sono le principali differenze tra tra un Mini Quad elettrico e un Mini Quad a motore?

Mini Quad elettrico:

Zero manutenzione del motore, ruote maggiorate, retromarcia, indicatore di batteria, regolazione elettronica della velocità, non inquina, non ha parti calde, portata massima superiore, luci a LED, portapacchi su alcuni modelli, completamente carenato, e utilizzabile in aree sensibili al rumore.

Mini Quad a motore:

Necessita manutenzione regolare, non dispone di retromarcia nei modelli piccoli, non ha indicatore di carburante, regolazione della velocità meccanica, produce rumore e inquinamento.

LE PRINCIPALI DOMANDE DEI CLIENTI

Perché dovrei scegliere un Mini Quad elettrico?

Per la semplicità della manutenzione che è quasi pari a zero, l'assenza di inquinamento e rumore, la precisione nella regolazione della velocità, la sicurezza grazie all'assenza di parti calde esposte, e la versatilità nell'utilizzo della batteria per altre funzioni.

Come viene alimentato il Mini Quad elettrico?

Il Mini Quad elettrico è alimentato da una batteria ricaricabile, mentre il Mini Quad a motore utilizza una miscela di benzina e olio due tempi.

Si può regolare l'acceleratore?

Sì, nei Mini Quad elettrici l'acceleratore può essere regolato elettronicamente in tre posizioni per una maggiore precisione, mentre nei Mini Quad a motore la regolazione è meccanica.

Quali freni montano i Mini Quad elettrici?

Entrambi i tipi di Mini Quad montano freni a disco meccanici.

I Mini Quad elettrici hanno gli ammortizzatori regolabili?

Sì, entrambi i tipi di Mini Quad dispongono di ammortizzatori regolabili.

Che cosa ha in più un veicolo elettrico rispetto al modello con motore endotermico?

Il veicolo a motore necessita di più manutenzione rispetto a quello elettrico, richiede la preparazione della miscela carburante e non ha la stessa capacità di portata come il modello elettrico.


Quali sono le caratteristiche principali dei Mini Quad KXD di fascia più economica?

PRINCIPALI DOMANDE DEI CLIENTI SUI MINI QUAD KXD M4 / M5 / M6

Qual è l'altezza massima di questo Mini Quad?

   - Altezza totale: 70 cm

   - Altezza sella dalla pedana: 35 cm da terra 50

   - Altezza manubrio: 70 cm

   - Ideale per ragazzi non più alti di 130 cm.

Quanto è grande il  Mini Quad?

   - Lunghezza: 110 cm

   - Larghezza: 55 cm

   - Altezza: 70 cm

Come viene alimentato Mini Quad?

Questo miniquad è alimentato a miscela, utilizzando benzina più olio due tempi.

Si può regolare l'acceleratore?

Sì, l'accelerazione può essere regolata tramite un regolatore meccanico situato sull'acceleratore.

Quali freni montano questi Mini Quad?

Montano freni a disco meccanici.

Che motore monta?

È equipaggiato con un motore due tempi da 50cc della casa madre KXD.

Ha degli ammortizzatori regolabili?

Sì, il Mini Quad dispone di ammortizzatori regolabili.

Qual è la posizione della linguetta dell'aria?

Quando il motore è freddo, la linguetta va tirata verso l'alto; quando il motore è caldo, va spinta verso il basso. ( solo per i veicoli KXD).

Che cosa ha in più questo veicolo a motore rispetto a quello elettrico?

Il veicolo a motore richiede più manutenzione rispetto a quello elettrico.


 Quali sono le caratteristiche principali della Pit Bike KXD 607?

PRINCIPALI DOMANDE DEI CLIENTI SULLA PITBIKE KXD 607

È adatta a ragazzi dai dieci anni in poi?

Sì, è adatta a ragazzi che sono più alti di un metro e venti.

Tipo di accensione del modello 607 automatico?

Sì, il modello 607 automatico ha accensione elettronica.

Tipo di accensione del modello a marce?

Il modello a marce ha l'accensione a pedale.

Tipo di motore?

È un motore a benzina a quattro tempi; non è necessaria la miscela.

Qual è l'altezza della sella?

L'altezza della sella è 75 centimetri.

Quanto è lunga la moto?

La moto misura un metro e sessanta.

Qual è l'altezza del manubrio?

L'altezza del manubrio è di un metro e cinque centimetri.

Come sono i freni?

I freni sono idraulici a disco.

L'ammortizzatore è regolabile?

Sì, l'ammortizzatore è regolabile.

Qual è la manutenzione necessaria?

Cambio d'olio per i primi tre pieni e controllo della candela una volta al mese.

Qual è la pressione delle gomme?

La pressione delle gomme deve essere di 1,5 bar.

Il freno posteriore è sul manubrio o a pedale?

Il freno posteriore è a pedale.

Può andare in pista?

No, non è adatta per l'uso in pista; è pensata per un utilizzo ricreativo e per le prime esperienze.

È una moto di produzione cinese?

Sì, è di produzione cinese, ma il design e la costruzione sono italiani.

Qual è la velocità massima?

La velocità massima è di 50 km orari.

Se la moto ha dei problemi, come possiamo gestire?

In caso di problemi, è possibile contattare il nostro servizio di assistenza per ricevere tutte le indicazioni utili per riparare la moto correttamente.

Posizione della linguetta dell'aria a motore freddo e caldo?

A motore freddo, la linguetta dell'aria va spinta verso l'alto; a motore caldo, va spinta verso il basso.


Quali sono le caratteristiche principali delle Mini Cross KXD di fascia più economica?

PRINCIPALI DOMANDE DEI CLIENTI SULLE MINI CROSS KXD 701 / MINICROSS KXD 706 / MINI CROSS KXD 708

È adatta a un bambino di età 5-6 anni?

Sì, la moto è adatta a bambini non più alti di 1,35 m, con un'altezza della sella di 60 cm.

Qual è la velocità massima della moto?

La velocità massima è controllata da un regolatore di accelerazione, regolabile in tre posizioni diverse.

È cinese questa moto?

Sì, la moto è di produzione cinese, ma è prodotta da aziende italiane situate in Cina. Offre un design italiano e standard di qualità italiani.

Ci sono ricambi disponibili?

Sì, sono disponibili tutti i ricambi necessari per la moto.

Come avviene l'avviamento della moto?

L'avviamento non è automatico; la moto utilizza un sistema AC start, semplice e facile da usare.

Qual è il carburante utilizzato da questa moto?

La moto funziona con una miscela di olio due tempi e benzina, da prepararsi al 2%.

È ideale per ragazzi di 10-12 anni?

No, per ragazzi di quell'età è consigliabile una moto nella categoria PitBike con pneumatici da 12-14, dato che questa moto ha pneumatici da 10-10.

Qual è la differenza tra una moto da 299,00 in offerta e una moto da 1000,00 euro?

La differenza sta nel motore, nel telaio, e in altri componenti, inclusa la potenza. Il peso varia leggermente, ma le dimensioni dell'altezza sella e del manubrio sono quasi identiche.

Qual è la differenza tra una moto elettrica e una moto a motore?

La moto elettrica richiede quasi zero manutenzione, necessitando solo di mantenere la batteria carica. La moto a motore richiede più manutenzione, specialmente per evitare che la miscela interna danneggi componenti interni come il carburatore.


ACCEDI CON IL TUO SOCIAL ACCOUNT
Accedi con Facebook        
Crea il tuo account in un click usando i tuoi profili social

Registrazione Nuovo Account

Hai già un account?
Allora Entra O Resetta la password