Cosa sono le Minimoto?
La minimoto è un piccolo modello di moto destinato prevalentemente agli appassionati del mondo delle due ruote che adorano i piloti di MotoGp, Superbike o campionati simili. Le minimoto sono infatti stradali, mentre le "minicross" sono da sterrato offroad.
In quanto sprovviste di permesso di circolazione, le minimoto sono utilizzabili soltanto in spazi privati, su circuiti o aree non pubbliche e come per la maggior parte dei veicoli a seconda delle caratteristiche si dividono in modelli da competizione od esclusivamente per il tempo libero.
Le minimoto misurano circa 1 metro di lunghezza per 60 cm di altezza (poco più di 40 cm l'altezza della sella) con poco più di 20 kg di peso complessivo, sono monomarcia con motore 2 tempi e specie quelle destinate al tempo libero hanno tutte le dotazioni di sicurezza per la tranquillità dei genitori.
Per quanto riguarda i modelli da competizione, sono a tutti gli effetti una copia in formato ridotto di una moto da corsa con soluzioni e caratteristiche simili a quelle che gareggiano nei vari campionati di livello maggiore; sostanzialmente risulta una formula addestrativa che permette ai bambini di vivere un primo approccio con un mezzo motorizzato, fino ad arrivare alle competizioni di vario livello, dalle gare trofeo ai campionati europei, nei circuiti opportunamente omologati e possono partecipare piloti muniti di regolare licenza rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.